Alla scoperta del Territorio

Giornate da vivere in pienezza.

In un paesaggio fra i più belli dell’Appennino Reggiano,  nel quale è ospitato un patrimonio storico che non ha eguali nell’intero territorio emiliano, fra un corso di equitazione e una passeggiata guidata nell’area Matildica, fra una sosta alla panchina gigante collocata sul monte Fosola e le delizie della nostra cucina, da noi le giornate passano tranquille e colme di vitalità… un vero toccasana per corpo e anima.

Sceglietevi la giusta compagnia, oppure scegliete di restare soli con  voi stessi. I percorsi sentieristici sono suggestivi e i panorami mozzafiato,  in un contesto naturale puro e rigenerante. Mettetevi in cammino alla scoperta del patrimonio culturale e delle ricchezze nascoste del territorio, facendo esperienza di storytelling sui luoghi, visitando il museo lapideo, girando tra borghi rurali, tra case a torre e castelli. Raggiungete e scoprite Carpineti con il mezzo che preferite:  a cavallo, in mountain-bike o Emtb, facendo trekking, alla guida della vostra moto o del vostro quad, con uno straordinario volo in mongolfiera, o semplicemente rilassandovi. In ogni modo, a Carpineti troverete sicuramente le proposte e le offerte di svago, conoscenza e buona cucina che state cercando.

Carpineti fa il “Punto” sul turismo.
Da luglio 2020, attivo in biblioteca a Carpineti il Punto informativo del turista.

Carpineti si riscopre più turistico che mai.
Noto per le sue qualità territoriali, storico-culturali ed enogastronomiche, la vocazione del Paese matildico all’intrapresa orientata all’economia dell’ospitalità e delle ricettività turistica sta fortemente crescendo e l’Amministrazione comunale ha deciso di investirci ulteriori risorse sostenendo progetti capaci di un deciso rilancio.
Si colloca nell’ambito di questa strategia istituzionale il “Punto informativo del turista” (inaugurato a luglio 2020) che, per scelta, si è voluto allestire presso la biblioteca integrata “Don Francesco Milani” di via G. Di Vittorio, 8. La collocazione sinergica del “Punto” presso la biblioteca comunale, infatti, offre al turista l’opportunità di reperire facilmente materiale di ogni genere (accessibile in forma cartacea, multimediale ecc.), relativo a strutture ricettive, attività di promozione del territorio, aree monumentali, carte dei sentieri, attività commerciali ed altro ancora. Gli permette inoltre di consultare una ricca documentazione sulla storia locale mediante testi di pregio e opere editoriali divenute ormai introvabili.
In fatto di “turismi di prossimità” il territorio carpinetano offre molteplici occasioni a un tiro di schioppo dalle località reggiane di pianura, ma anche dalle cittadine modenesi finanche di quelle d’oltr’Enza.
Il nuovo servizio, gestito in collaborazione con la Cooperativa Camelot di Reggio Emilia, è un’autentica “bussola” d’orientamento per una conoscenza consapevole dell’offerta turistica carpinetana ma non solo. Infatti, gli addetti al “Punto” lavorano comunque in collaborazione con gli operatori dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT) di Castelnovo né Monti per uno scambio organizzato di informazioni utili in tema di ricettività, eventi artistico-teatrali-musicali, ecc. – Contatti biblioteca: tel. 0522.615036 – 718086 – mail: biblioteca@comune.carpineti.re.it – FB: biblioteca.carpineti

  • CAMMINATE

 

  • ESCURSIONI IN MTB

 

  • ESCURSIONI A CAVALLO
TARIFFE DA CONCORDARE A MEZZO MAIL con lo staff di Bailando por La Vida a.p.s in funzione dei servizi richiesti (prenotazioni con minimo due settimane di anticipo)

Scoperta del patrimonio storico e del territorio con nostra esperta in comunicazione storico-territoriale e storytelling:

► al sito monumentale della Pieve di San Vitale (max 2 ore) con eventuale visita al Museo Lapideo;

► al Castello di Carpineti (max 2 ore) + supplemento per ingresso al Castello  (ticket Melograno) fino a 15 partecipanti. Eventuale supplemento in caso di richiesta trekking/spostamento sul Sentiero Dorato (Pieve-Castello e ritorno) con guida autorizzata e in funzione delle condizioni meteo.

Si intendono gruppi minimo 10 e max 20 persone.

Altri servizi – servizi extra – richieste specifiche:

le iniziative a tema verranno promosse con almeno due settimane di anticipo. Queste attività, così come i servizi extra funzionali alle stesse, avranno costi variabili da quantificare a parte in base sia al numero di aderenti  sia  all’organizzazione logistica che esse comportano.

Laboratori didattici per ogni ordine e grado di scuola, su prenotazione.
Storytelling sui luoghi + esperienza del museo + attività su documenti antichi relativi al nostro territorio:

► Laboratori didattici nell’area monumentale della Pieve di San Vitale:

• (durata 2 ore) con ingresso al Museo

• (durata 3 ore) con ingresso al Museo

(da intendersi gruppi minimo 10 e max 25 studenti)
per gli insegnanti che accompagnano le scolaresche l’ingresso è gratuito.

ANNULLAMENTI:

– i servizi annullati entro due giorni prima, vanno pagati al 50%;

– i servizi annullati il giorno prima o il giorno stesso, vanno pagati al 100%.

Le tariffe stipulate saranno al lordo della Ritenuta d’Acconto e soggette ad IVA 22%, nonché all’applicazione del 4% di rivalsa Inps D.L. 166/96.